Area Economico - Finanziaria - Tributi - Personale

L'Area si occupa, principalmente, dell'approvvigionamento e della gestione di tutte le risorse finanziarie, strumentali e umane che saranno utili all'Ente per perseguire i propri obiettivi.

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Competenze

BILANCIO E CONTABILITA'

  • Programmazione, coordinamento e gestione dell’attività finanziaria;
  • Funzioni di supporto agli organi di governo nella predisposizione degli strumenti di programmazione finanziaria;
  • Redazione DUP per la parte di propria competenza;
  • Bilancio annuale e pluriennale, conto del bilancio, conto del patrimonio conto economico e prospetto di conciliazione e predisposizione del P.E.G contabile;
  • Gestione del Bilancio, controllo degli equilibri di bilancio, verifica di regolarità contabile e attestazione della copertura finanziaria degli impegni di spesa;
  • Chiusura esercizio finanziario e riaperturain esercizio provvisorio;
  • Adozione atti amministrativi di affidamento impegno e liquidazione di competenza;
  • Monitoraggio presso la ragioneria generale dello stato del patto di stabilità e relative certificazioni su attestazione dei vari servizi;
  • Gestione certificazioni al bilancio di previsione e rendiconto di gestione e comunicazione alla Prefettura competente;
  • Rapporti obbligatori con laCorte dei Conti ed il Ministero dell’Interno e dell’Economia;
  • Liquidazione dei mutui ed altre forme di finanziamento, previsione piani di ammortamento sia della quota capitale che della quota interesse;
  • Procedura di nomina del Revisore dei conti;
  • Rapporti di verifica e consultazione con il Revisore dei Conti per gli adempimenti di competenza;
  • Rapporti con la Tesoreria Comunale per la gestione dei mandati di liquidazione e reversali di incasso, attraverso la procedura Unimoney trasmissione degli ordinativi informatici (compresa l’indizione della gara per l’affidamento del servizio);
  • Compilazione delle schede per il controllo di gestione;
  • Gestione contabilità IVA e adempimenti fiscali;
  • Predisposizione Regolamenti Comunali di competenza;
  • Dichiarazione 770;
  • Gestione delle procedure pubbliche di gara relative a forniture e servizi di pertinenza del settore;
  • Gestione delle posizioni debitorie e creditorie del Comune: Comunicazione ai settori interessati delle partite contabili;
  • Completamento dell’Inventario beni immobili e mobili in collaborazione con il servizio tecnico comunale;
  • Servizio Economato e cassa economale;
  • Impegno e liquidazione delle fatture relative a tutte le utenze degli edifici comunali e degli edifici comunali;
  • Impegno e liquidazione delle fatture relative autenze telefoniche mobili, bolli autoveicoli, polizze assicurative autoveicoli;
  • Cura i rapporti con la consulenza el’assistenza legale esterna nelle materie riguardanti l’Area;
  • Concessioni e locazione attive e passive;

TRIBUTI

  • Gestione tributi localiTARI – TASI- IMU;
  • Aggiornamento anagrafe tributaria con controlli incrociati tramite procedura Siatel punto fisco, Agenzia Entrate, Ufficio Anagrafe e Ufficio Tecnico Comunale;
  • Attività di accertamento dei tributi di competenza a fini tributari;
  • Predisposizione delle liste di carico ai fini della riscossione diretta;
  • Gestione pubblico conprocedure di sgravio e integrazione;
  • Predisposizione Regolamenti Comunali di competenza;

GESTIONE DEL PERSONALE

  • Definizione e aggiornamento della struttura organizzativa e della dotazione organica sulla base degli indirizzi formulati dall'Amministrazione, programmazione annuale e triennale del fabbisogno del personale;
  • Gestione delle procedure amministrative relative al personale, dal reclutamento e selezione fino alla cessazione dal servizio, assunzioni, stipula contratti di lavoro anche per i cantieri di lavoro;
  • Gestione trattamento giuridico, economico, previdenziale ed assistenziale del personale: di ruolo, a tempo determinato, collaboratori (stipendi, denunce contributive e assistenziali agli istituti pre videnziali e assicurativi e
  • Rapporti con gli Enti di competenza;
  • Applicazione dei contratti collettivi di lavoro e contratto decentrato integrativo
  • Attività di supporto a tutti gli uffici. Controllo cartellini presenze e attribuzione buoni pasto e verifica dei dati riguard anti le presenze sul lavoro di tutti i dipende nti (permessi sindacali, trattenute sindacali, etc.)
  • Anagrafe delle prestazioni;
  • Rapporti con le organizzazioni sindacali;
  • Statistiche e rendicontazioni relative al personale dipendente e assimilato; 

Tipologia di organizzazione

Area

Persone

Sandra Pinna

Istruttore Amministrativo

Maria Bonaria Sanciu

Istruttore Amministrativo

Sede principale

Municipio di Osilo

Via Sanna Tolu, 30, 07033 Osilo SS, Italia

Email: protocollo@comune.osilo.ss.it
PEC: protocollo@pec.comune.osilo.ss.it
Municipio di Osilo

Contatti

  • Telefono Servizio Tributi: 0793242216
  • Telefono Servizio Finanziario: 0793242217

Unità organizzative collegate

Ufficio Finanziario

Via Sanna Tolu, 30, 07033 Osilo SS, Italia

Telefono: 0793242217
Email: ragioneria@comune.osilo.ss.it

Ufficio Tributi

Via Sanna Tolu, 30, 07033 Osilo SS, Italia

Telefono: 0793242216
Email: pinna.sandra@comune.osilo.ss.it

Pagina aggiornata il 07/05/2024