COVID-19: NUOVO CASO DI POSITIVITÀ IN PAESE

08/10/2020

STATO DI EMERGENZA PROROGATO FINO AL 31 GENNAIO 2021 E MASCHERINA OBBLIGATORIA ANCHE ALL'APERTO IN TUTTA ITALIA

L'Azienda Tutela Salute Sardegna ci ha informato che a Osilo si registra un nuovo caso di positività per Covid-19.

Il Sindaco Giovanni Ligios, che ha sentito la persona interessata, ha prontamente applicato i protocolli previsti e ha trasmesso le necessarie comunicazioni agli Enti di competenza.

Nel Centro Operativo Comunale l'evento è stato aggiornato.

Raccomandiamo vivamente a tutti il rispetto scrupoloso delle norme precauzionali e ricordiamo che a partire da oggi sull'intero territorio nazionale è obbligatorio indossare la mascherina anche all'aperto, se non si è isolati.

A stabilirlo è il Decreto Legge n. 125, firmato ieri dal Presidente della Repubblica, che in virtù della Delibera del Consiglio dei Ministri sulla proroga dello stato di emergenza estende al 31 gennaio 2021 la validità delle disposizioni attuali, volte a contenere i rischi sanitari.

Il provvedimento inoltre impedisce ai Presidenti di Regione di allentare i divieti, consentendo loro di emanare solo Ordinanze più restrittive rispetto a quanto deciso dal Governo, e permette al DPCM del 7 settembre di restare ancora in vigore.

Rammentiamo poi che fino al 23 di questo mese i passeggeri che intendono imbarcarsi su linee aeree o marittime dirette in Sardegna devono registrarsi utilizzando l'apposito modello, da compilare e inviare esclusivamente per via telematica, in ottemperanza all'Ordinanza n. 46 del 6 ottobre del Presidente della Regione.