Piani personalizzati in favore delle persone con disabilità grave legge 162/1998 -Annualità 2024-

L. 162/98 – Piani personalizzati in favore di persone con disabilità grave ai sensi dell’art. 3, comma 3 della Legge n.104/92.

AVVISO

Piani personalizzati in favore delle persone con disabilità grave ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 104/1992 e della legge 162/1998

-Annualità 2024-

Si rende noto che, la Regione Autonoma della Sardegna con le Deliberazioni n. 35/13 del 25.10.23 e n. 41/33 del 01.12.2023, ha autorizzato la prosecuzione dei piani personalizzati di cui L. 162/1998. I piani attivi alla data del 31 dicembre 2023 sono automaticamente prorogati fino al 30 aprile 2024, con i medesimi importi previsti per l’anno 2023.
Gli importi dei piani personalizzati verranno rivalutati dal 1° maggio 2024 attraverso l’aggiornamento della situazione economica (ISEE socio-sanitario 2024) ed eventualmente, qualora si ravvisi una variazione significativa rispetto alla valutazione delle annualità precedenti, attraverso la rivalutazione della scheda sociale e della scheda salute.
La Regione Sardegna ha inoltre autorizzato l'ammissione al programma di nuovi piani personalizzati, compatibilmente alle risorse economiche assegnate, per le persone che ottengono il riconoscimento della condizione di disabilità grave, di cui all’articolo 3, comma 3, della L. n. 104/1992, entro la data 30 novembre 2024.
Sarà opportuno allegare ai fini della richiesta del nuovo piano o del rinnovo dello stesso la seguente documentazione:
- Certificazione di disabilità grave rilasciata dalla Commissione per l’accertamento delle invalidità civili operante in seno all’ASL, ai sensi della L.104/92, art.3, comma 3;
- Scheda Salute (Allegato B - RAS) debitamente compilata e sottoscritta a cura del medico di Medicina Generale, da un Pediatra di Libera scelta o da altro Medico di struttura pubblica o convenzionato che ha in cura la persona con disabilità. (nuove domande o peggioramento della condizione sanitaria)
- Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà con indicazione dei redditi esenti IRPEF percepiti nell’anno 2023 (Allegato D - RAS);
- ISEE 2024 rilasciato ai sensi delle modifiche apportate al DPCM n.159/2013 introdotte dalla Legge n. 89 del 26 maggio 2016 art. 2;
- Fotocopia documento d’identità in corso di validità del destinatario del piano e del richiedente e Tessera sanitaria
- Copia del decreto di nomina di Amministratore di Sostegno, Tutore o Curatore.
Le domande di rinnovo dei piani in corso e dei nuovi piani dovranno essere presentate, dalla data di  pubblicazione del presente Avviso al 05.04.2024.
La documentazione potrà essere consegnata a mano all’ufficio protocollo dell’ente, inviata con posta elettronica certificata all’indirizzo: protocollo@comune.osilo.ss.it o a mezzo e-mail: protocollo@comune.osilo.ss.it.

Si resta a disposizione per eventuali chiarimenti ai seguenti recapiti 0793242211/osilocom@gmail.com.

Il Responsabile del Servizio
F.to A.S. Mirko Marongiu